Site icon

EUROPA SVEGLIATI!

-GIUSEPPE TAMBURRANO-

Cinquestelle è contraria, la Lega è contraria, il 30 per cento degli elettori non si esprimerà. Fate la somma e alle elezioni europee i suffragi favorevoli saranno minoranza. Le elezioni saranno comunque valide perchè le astensioni non contano. Ma politicamente il voto sarà significativo, sintomo eloquente della disaffezione degli italiani, una volta i più europeisti. Comunque tutto proseguirà per il solito tran-tran.
Io sarò tra gli astenuti e spiego le mie ragioni che sono – credo – al fondo dello scetticismo e dell’ostilità della maggioranza.
Mi soffermo su una che è forse la principale: il problema degli immigrati. Noi li accogliamo cercando di operare per il meglio – e ci mancherebbe che così non fosse! -: ma alcuni muoiono in mare e la grande maggioranza vorrebbe andare in altri paesi: Francia, Germania, ecc. Certamente l’Italia non può offrire loro i biglietti del viaggio, anche perchè i paesi di destinazione respingerebbero queste persone.

Dunque, il fardello dell’accoglienza, sempre più pesante, resterà sulle nostre spalle?
Renzi è un leader decisionista e un europeista convinto. Ma su questo terreno non ha preso alcuna iniziativa. Ad un’Europa che ci bacchetta sul deficit e sul debito (e ha ragione) presentiamo anche il nostro cahier de doléances: la richiesta ai partners europei di impegnarsi per risolvere il problema dell’immigrazione. Come?

Non sono un esperto, ma immagino che una nuova trattativa con la Libia e con gli altri paesi di partenza sia necessaria. Non è pensabile che se si impegna tutta l’Europa non si possano creare in quei paesi le strutture dell’accoglienza ed eventualmente del respingimento. Oppure non potrebbero i paesi europei impiegare loro navi per monitorare le spiagge di partenza? E’ escluso che si creino strutture capaci di selezionare gli immigrati in base sia al loro status (rifugiati, ecc.) e sia alla destinazione scelta provvedendo così a risolvere i singoli casi?
Forse le mie proposte sono difficili da realizzare. Ma se la maggioranza degli italiani si disaffeziona dall’Europa il danno sarà gravissimo.

Exit mobile version