Site icon

UN NUOVO INIZIO?


-GIUSEPPE TAMBURRANO-

Il Corriere della Sera del 24 ottobre dà, a pagina 9, due notizie interessanti: Franco Monaco, “prodiano del PD”, propone una scissione consensuale (“tra buoni amici”) del PD. L’infaticabile Aldo Tortorella (benchè novantenne) ha promosso un convegno su “I ritorni di Marx” nel quale la rivisitazione di Marx alla luce della crisi del capitalismo (interessante il successo, grande ma labile, ottenuto da “Il capitale nel XXI secolo” di Piketty) è accompagnato da rilievi critici che tendono – a mio parere – a renderlo attuale.

E’ nota l’inquietudine – che sta diventando una pochade – della sinistra del PD che sfoglia la margherita: usciamo o restiamo. Intanto Renzi va avanti come un bulldozer infischiandosi dei tremori della “sinistra”.

“Che fare?” si domandò Lenin prima di dare il via alla rivoluzione.

Io ho più volte invitato i gruppetti socialisti organizzati a promuovere un incontro nel quale confrontarsi e contarsi. Se non sapessi che cade nel vuoto, sarei tentato di rivolgere un invito al PSI a farsene promotore, rinunciando alle briciole governative.

Non facciamoci intimidire dalla paura (certezza?) di essere pochini. Quando il partito nacque a metà agosto 1892 a Genova dove si celebrava l’esposizione colombiana, non se ne accorse nessuno: qualche giornale pubblicò poche righe giudicando l’evento uno dei tanti incontri nei quali socialisti e anarchici litigavano fino a venire alle mani.

E’ vero che vi sono avvenimenti che segnano un inizio – le nascite – e avvenimenti che segnano la fine – la morte – . Tranne che la morte sia già avvenuta e i vari circoli, club, associazioni siano fuochi fatui, io penso che l’esigenza della giustizia e della libertà per tutti (come afferma Marx nel Manifesto) sia un sentimento largamente diffuso, universale.

La verità è forse che non vi sono profeti, condottieri, personaggi con il carisma necessario per soffiare sulle fiammelle che può darsi non siano fuochi fatui, ma fuocherelli vivi che bisogna alimentare con un nuovo inizio.

Mi auguro che l’iniziativa per la rinascita socialista tenutasi a Roma all’Hotel Aran Mantegna

produca gli effetti che tante iniziative “personali” non hanno sortito fin ora.

Exit mobile version