Site icon

Oggi all’ONU si parla di lavoro e pari retribuzioni

 

di GIORGIO BENVENUTO-

Oil Organizzazione Internazionale del Lavoro, UN Women, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico Ocse, guidano la coalizione mondiale che lancia oggi a New York, durante la 72^ sessione dell’Assemblea generale Onu, “Epic, Equal pay internazional coalition”, la Coalizione internazionale per la parità delle retribuzioni.

La coalizione è stata costituita per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della parità di retribuzione tra donne e uomini, per lavori di pari valore economico. Si punta a raggiungere il risultato entro il 2030. Obiettivi paralleli, indicati dalla coalizione, un lavoro decente anche per giovani e persone con disabilità, parità di retribuzione per la stessa mansione, riduzione dei cosiddetti Neet i giovani fuori da scuola formazione o lavoro.

Non possiamo che auguraci che oggi l’Assemblea Onu riesca, come nelle attese della vigilia, a:

Il nostro appello va ai rappresentanti degli stati che siedono all’Onu, in particolare ai più attivi in Ecosoc Consiglio economico e sociale, come Italia e stati dell’Unione Europea, perché facilitino il dialogo tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori per dare esecuzione a quanto previsto in Epic.

La società civile, i mezzi di informazione, le fondazioni che, come la Nenni, si occupano di politica e sociale, possono mettersi a disposizione del progetto fornendo gli approfondimenti utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Exit mobile version